Storia del Museo

Il MALP Museo degli Alpini – Città di Darfo Boario Terme nasce nel 2003 per iniziativa del Generale Roberto Scaranari con la collaborazione dei Gruppi Alpini A.N.A. di Fucine, Darfo e Angone, l’Amministrazione Comunale di Darfo, la Sezione A.N.A. di Valle Camonica e il Comando Truppe Alpine di Bolzano.

Le collezioni sono costituite da cimeli, documenti, fotografie, uniformi, armi, materiali ed equipaggiamenti militari, che il museo ha acquisito nel corso degli anni grazie a donazioni e concessioni.

Il percorso espositivo si sviluppa in ampie sale luminose ed è suddiviso in due sezioni, una didattica al piano terra e una storica al piano superiore, corredata da schermi interattivi, saletta audiovisiva e spazio lettura/consultazione.

L’Associazione per il MALP promuove la raccolta, conservazione, tutela, promozione e valorizzazione di reperti e testimonianze che documentino e illustrino la storia degli Alpini, in particolare quelli della Valle Camonica.

Viene svolta una costante attività di ricerca, approfondimento e documentazione che coinvolge anche studiosi e specialisti della materia, in sinergia con la Commissione Cultura A.N.A. ed altre realtà museali analoghe.

Inoltre, grazie alla disponibilità dei Volontari, è possibile organizzare laboratori didattici per le scuole, in collaborazione con gli insegnanti.